Click "Enter" to submit the form.

cambiamenti climatici in piemonte

Cambiamenti climatici in Piemonte

Arpa Piemonte

I cambiamenti climatici in Piemonte sono molto evidenti. Le aree alpine, infatti, sono ormai considerate un hotspot del cambiamento climatico, perché questi territori risultano essere più sensibili e gli effetti sono più marcati. Le temperature, ad esempio, sono cresciute molto di più rispetto al dato medio globale, e più si sale di quota più l’anomalia e evidente, arrivando fino a 4 gradi in più rispetto al periodo pre-industriale.

A conti fatti significa che sulle Alpi già oggi si è oltre i peggiori scenari previsti per fine secolo.

L’aumento delle temperature causa l’irreversibile ritiro dei ghiacciai, destinati presto a scomparire del tutto sotto i 3500 metri, con conseguente perdita delle riserve idriche utili nella stagione estiva, e il degradamento del permafrost, fenomeno spesso dimenticato che genera instabilità dei versanti e frane. Si spostano verso quote e latitudini maggiori specie vegetali e animali che entrano in competizione, si disallineano le fasi di disponibilità di cibo e riproduzione di alcuni animali mettendo talvolta in serie difficoltà le capacità di adattamento.

Ma ovviamente non si tratta solo di temperatura. C’è un problema di mutamento delle precipitazioni, con fenomeni anche molto intesi alternati a fasi prolungate di siccità, come quelle drammatiche che si sono susseguite dal 2021 ad oggi, che a sua volta favoriscono l’innesco di incendi anche di grandi dimensioni.

Arpa Piemonte ogni giorno monitora, studia e raccoglie una enorme quantità di dati grazie alle 4000 stazioni installate sul territorio piemontese. Una mole di dati molto importante che offre solite basi per osservare in maniera scientifica le variazioni del clima locale, indispensabili per chi deve – o dovrebbe – attivare seriamente politiche di mitigazione e contrasto dei cambiamenti climatici.

I cambiamenti climatici in Piemonte

Le risorse idriche

Biodiversità e cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici e il rischio incendi

Cliente:
ARPA Piemonte
kinoglaz:
Regia, riprese e montaggio

Video correlati

kinoglaz icona
kinoglaz icona