Click "Enter" to submit the form.

demosofc video kinoglaz

Demosofc

Smat e Politecnico di Torino

Demosofc è un progetto del Politecnico di Torino, finanziato da fondi europei, con cui è possibile generare energia elettrica dalla depurazione delle acque, senza generare altri scarti di risulta nè emissioni.

Durante le riunioni l’impressione era che gli ingegneri riescano a progettare e realizzare grandissime cose, ma quando si tratta di spiegare ai comuni mortali a cosa servono, come funzionano, perché sono utili all’umanità tutta, iniziano i problemi. Intelligentemente si affidano a professionisti della comunicazione ma bisogna essere già mezzi ingegneri per riuscire a capire, decodificare e poi trovare il modo più efficace di spiegare. Con l’aggravante, in questo caso, che non si potevano effettuare riprese perché l’impianto era ancora in fase di sviluppo.

La soluzione è stata l’animazione nel rispetto del classico paradigma problema-soluzione: rappresentazione semplificata dello scenario di emissioni e fabbisogno energetico di riferimento (pochi secondi per visualizzare una vagonata di excel e powerpoint dettagliati), soluzione proposta dal progetto Demosofc e risultati attesi. 

Cliente:
Smat Torino
Agenzia:
Simonetti Studio
kinoglaz:
Regia, riprese e montaggio