Hot Forging Boutique è un brand made in Italy che crea complementi d’arredo di design con il cosiddetto precision forging.
Clangori assordanti, scintille, metallo incandescente, fumi, vapori e profonde vibrazioni che rendono complicate, per non dire completamente inutili, le riprese su treppiede. Sono le enormi presse di Cisla srl, nel canavese, che forgiano con precisione barre di acciaio rovente per dar vita ad eleganti elementi di arredo di Hot Forging Boutique: lampade, tavoli, porta vasi e consolle. Un’industria che a priva vista riporta all’Ottocento dell’industria pesante, ma che in realtà è moderna, innovativa e completamente radicata nel presente.
D’altronde ancora oggi buona parte degli oggetti metallici che utilizziamo vengono realizzati con i medesimi trattamenti industriale, ma solo una piccola parte è completamente made in Italy con il design, la qualità e lo stile che da sempre ci contraddistinguono.
Qualche mese più tardi torno nello stesso impianto per nuove riprese su un pezzo diverso, che diventa il protagonista del video celebrativo dei 60 anni di Cisla.
______
Nota a margine: le riprese sono state effettuate verso metà luglio, con circa 38 gradi fuori. Non ho avuto il coraggio di chiedere la temperatura all’interno, tra tutto quel metallo rovente, ma sicuramente era una temperatura estrema. Mi è capitato di girare a -11 gradi e anche oltre in 40 in Mali, ma qui mi sa che ho toccato il record di temperatura. Di certo posso dire che le parti metalliche del treppiede e la scocca della camera, esposte al calore dei pezzi incandescenti erano davvero calde.
Video correlati

