Click "Enter" to submit the form.

il sole 24 ore video kinoglaz

Il Sole 24 ore

Video digital innovation

“La prossima settimana presentiamo il nuovo sito del Sole 24 ore e nell’occasione promuoviamo anche i nuovi prodotti multimediali del Gruppo 24 ore. Abbiamo bisogno di un video che spacchi da utilizzare in apertura dell’evento di presentazione del nuovo sito”.

Più o meno questo è, in estrema sintesi, il succo della telefonata. Non ricordo se fosse giovedì o venerdì. Ricordo però che la domenica era Pasqua e la settimana successiva prevedeva Pasquetta – obvioulsy – 25 aprile e 1 maggio, tutti insieme. E la scadenza sarebbe caduta immediatamente dopo l’infinito ponte. Con intera settimana di meritata vacanza già organizzata, ma questo è un dettaglio irrilevante per il lettore.

Un caso decisamente delicato, ed un tema, quello dell’innovazione, che è distante anni luce dalla grigliata di rito. Ma, come succede con la grigliata più o meno improvvisata, si mette sul fuoco quello che c’è. E in questo caso, fortunatamente, c’era in archivio una discreta quantità di riprese, con cui si erano realizzati i video del Gruppo 24 ore e del sole 24 ore. Ma quello che mancava, come il sale o il rosmarino finiti all’ultimo, andava trovato in fretta – e vicini non ce n’erano – oppure doveva essere realizzato on-the-fly.

Ma oltre agli ingredienti quello che serviva era il concept e lo storytelling. Che doveva spaccare. E doveva essere praticamente buono al primo colpo, perchè non c’era molto tempo per i rework. Insomma, roba per stomaci forti!

E così è andata.

Beh certo, anche la grigliata è andata – e lo stomaco forse ne ha giovato – ma se non altro, per una volta, a Pasquetta il Sole c’è stato!….

Cliente:
Il Sole 24 ore
Agenzia:
Simonetti Studio
kinoglaz:
Regia, riprese e montaggio
pianificazione:
Evento