Kinoglaz

Click "Enter" to submit the form.

il sole 24 ore video kinoglaz

Il Sole 24 ore

Video digital innovation

“La prossima settimana presentiamo il nuovo sito del Sole 24 ore e nell’occasione promuoviamo anche i nuovi prodotti multimediali del Gruppo 24 ore. Abbiamo bisogno di un video che spacchi da utilizzare in apertura dell’evento di presentazione del nuovo sito”.

Più o meno questo è, in estrema sintesi, il succo della telefonata. Non ricordo se fosse giovedì o venerdì. Ricordo però che la domenica era Pasqua e la settimana successiva prevedeva Pasquetta – obvioulsy – 25 aprile e 1 maggio, tutti insieme. E la scadenza sarebbe caduta immediatamente dopo l’infinito ponte. Con intera settimana di meritata vacanza già organizzata, ma questo è un dettaglio irrilevante per il lettore.

Un caso decisamente delicato, ed un tema, quello dell’innovazione, che è distante anni luce dalla grigliata di rito. Ma, come succede con la grigliata più o meno improvvisata, si mette sul fuoco quello che c’è. E in questo caso, fortunatamente, c’era in archivio una discreta quantità di riprese, con cui si erano realizzati i video del Gruppo 24 ore e del sole 24 ore. Ma quello che mancava, come il sale o il rosmarino finiti all’ultimo, andava trovato in fretta – e vicini non ce n’erano – oppure doveva essere realizzato on-the-fly.

Ma oltre agli ingredienti quello che serviva era il concept e lo storytelling. Che doveva spaccare. E doveva essere praticamente buono al primo colpo, perchè non c’era molto tempo per i rework. Insomma, roba per stomaci forti!

E così è andata.

Beh certo, anche la grigliata è andata – e lo stomaco forse ne ha giovato – ma se non altro, per una volta, a Pasquetta il Sole c’è stato!….

Cliente:
Il Sole 24 ore
Agenzia:
Simonetti Studio
kinoglaz:
Regia, riprese e montaggio
pianificazione:
Evento