Click "Enter" to submit the form.

riseria

Molino Peila

Nuovo impianto riseria

Il Molino Peila, che da anni produce farine di mais e altri cereali, ha inaugurato la riseria, un impianto completamente dedicato alla lavorazione del riso biologico e gluten-free. Prodotti di riseria come, riso bianco, riso integrale, ma anche prodotti tipici della molitura come semola e farina di riso, oltre a diversi sottolavorati per l’industria alimentare e zootecnica.

La riseria Peila è un impianto unico nel suo genere, progettata insieme ai tecnici della Buhler con macchinari all’avanguardia in grado di assicurare un’elevata produzione oraria, fino a 5 tonnellate all’ora e un’altissima qualità del prodotto.

È la seconda volta che mi capita di occuparmi di una riseria, ma questa del Molino Peila è nettamente differente dalla Riseria Masinari, collocata in un territorio storicamente vocato al riso, più antica, tradizionale e proprio per questo molto  affascinante. Con il background culturale e anche cinematografico, delle mondine, della pianura Padana, del triangolo del riso.

La riseria Peila invece nasce in un territorio diverso, pedemontano, ricco di mais per polenta e grano. È una riseria ultra moderna, lucente ed avveniristica ma con una filiera produttiva altrettanto affascinante, e molto interessante anche sul piano visivo. Macchinari di ogni tipo che si muovono ritmicamente, labirinti di tubi pneumatici che trasportano il riso lungo tutto l’impianto, selezionatrici ottiche che sembrano uscite da un film di fantascienza.

Meno Riso Amaro, cinematograficamente parlando, e più 2001 odissea nello spazio.

Cliente:
Molino Peila
Supervisione:
adLilac
kinoglaz:
Regia, riprese e montaggio

Video correlati

kinoglaz icona
kinoglaz icona